PROSECCO
SALIERI BRUT

ALLA VISTA LA FINE BOLLICINA PREANNUNCIA AL PALATO QUEL GUSTO SECCO E FRESCO CHE PRESTO INCONTRERÀ.

Appena stappato, questo spumante naturale prodotto con metodo Charmat, libera i suoi profumi e invita i calici ad unirsi. Le aspettative non sono mai deluse regalando un Brut di Casa Salieri, il vino che ama essere abbinato a salumi e formaggi perché “pulisce la bocca”.

Per maggiori informazioni

CONTATTACI

29

Descrizione
Provenienza

Valdobbiadene, provincia di Treviso.

Vitigno

Glera e Chardonnay.

Vinificazione

Alla giusta maturazione, le uve, vendemmiate in modo da ottenere un patrimonio acido e una freschezza gustativa superiore, raggiungono la cantina di vinificazione. Qui, dopo la diraspatura, la pigiatura e lʼazione sapiente di una pressa soffice, il mosto subito lascia le bucce, raffreddato ed illimpidito mediante flottazione. Lʼaggiunta di lieviti al mosto ancora tiepido avvia la fermentazione alcolica a 16/18° C, poi abbassata a 8/12° C. Il primo travaso dopo 8 giorni.

Vendemmia

Tra lʼultima settimana di agosto e la prima di settembre.

Presa di spuma

Presa di spuma: il vino base viene filtrato sterilmente, aggiunto degli zuccheri utili alla presa di spuma e di lieviti selezionati per la produzione di vini effervescenti e riposto in unʼautoclave per rifermentare e raggiungere la sovrapressione desiderata.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini.

Profumo

Elegante, ampio e intenso, con spiccate sfumature floreali.

Sapore

Secco, fresco con finale gradevolmente armonico
e persistente.

Affinità gastronomiche

ottimo da solo come aperitivo con stuzzichini vari si presta ad accompagnare tutti i piatti di pesce, le paste e i risotti, completando con una nota di brio anche le portate di carni bianche.

Temperatura di servizio ottimale

4° / 6° C.

Gradazione alcolica

11% vol.

Spumantizzazione

Metodo Charmat

Zuccheri

12g/l

Acidità

5,5 g/l

Perlage

Fine e persistente.